Devi ristrutturare casa a Milano? Rivolgiti a noi.

Solo recentemente gli interior designer hanno iniziato a prestare attenzione all’arredamento del bagno, ritenendola una stanza fondamentale per aumentare il senso di benessere e di comfort che bisognerebbe provare in casa propria. Prima si tendeva a considerarlo più come un luogo di servizio. Da questo deriva la scarsa attenzione non solo per i mobili, ma anche per le proporzioni e l’aspetto. Ecco perché sono soprattutto coloro che vivono in appartamenti costruiti un bel po’ di anni a sentire la necessità di compiere una ristrutturazione del bagno.

Una delle operazioni più spesso richieste durante questo tipo di lavori è la sostituzione della vasca con la doccia. Quest’ultima si adatta molto meglio ai ritmi di vita della nostra contemporaneità. È veloce e allo stesso tempo rilassante. Dal punto di vista estetico ci sono dei box doccia molto eleganti che sono molto più belli da vedere di tante vasche da bagno strette o rimediate a causa del poco spazio.

Se stai pensando di rifare il bagno e sei in cerca di idee per la sostituzione della vasca con una doccia, potresti farti ispirare da alcuni consigli che ti daremo in questo articolo oppure chiamare Riabita e fissare un appuntamento con uno dei nostri architetti.

Quando trasformare la vasca in doccia

È chiaro che puoi optare per la trasformazione della vasca in doccia se ti rendi conto di non usarla così spesso. I bagni caldi sono un ideale di relax soprattutto invernale, ma non desiderato da tutti nello stesso modo. Se preferisci fare una doccia, è giusto investire nella costruzione di una struttura che può venire più incontro alle tue abitudini piuttosto che avere un elemento inutilizzato.

Ci sono dei casi in cui le vasche da bagne sono state rimediate in spazi angusti proprio perché si trovano in appartamenti vecchi costruiti quando le docce non erano ancora particolarmente diffuse. Per motivi di estetica (raramente queste strutture sono curate o decorate) e di abitudini personali, potresti pensare di trasformare la vasca in doccia.

Anche la volontà di ricavare più spazio all’interno del bagno potrebbe spingerti a compiere questa sostituzione. Soprattutto quegli ambienti di pochi metri quadri potrebbero beneficiare dell’intervento di un architetto esperto che sappia riorganizzare gli spazi in maniera ottimale. La doccia, in questo caso, potrebbe avere delle dimensioni inferiori rispetto alla vasca e permettere di inserire nella stanza anche altri elementi di arredo. Se sceglierai di rivolgerti a Riabita, realizzeremo un bagno in linea con i tuoi desideri e costruito con materiali di alta qualità.

Sostituzione vasca con doccia

Idee per la sostituzione della vasca con la doccia

Una volta che hai deciso per la sostituzione della vasca con la doccia dovresti chiederti quale modello installare. Ci sono diverse opzioni.

  • Doccia grande con piatto rettangolare

Potresti optare per un piatto doccia rettangolare delle stesse dimensioni della vasca eliminata. In questo caso, sfrutteresti l’ampiezza della vecchia struttura per creare un ambiente confortevole ed elegante. Questi modelli sono moderni, soprattutto se vengono corredati da un box in cristallo temperato.

  • Doccia salva-spazio con piatto quadrato

Per ottimizzare gli spazi, potresti scegliere una doccia dalle dimensioni più contenute e organizzare il resto dell’ambiente in maniera diversa, privilegiando dei mobili o degli elementi di arredo.

  • La vasca con box doccia

Se sei un amante dei bagni caldi e non vuoi proprio rinunciarci, ma senti l’esigenza di rinnovare il tuo bagno, allora potresti optare per una vasca con doccia moderna e di tendenza. Questo significa che dovrai installare anche un getto d’acqua dall’alto e provvedere ad acquistare un box adeguato (meglio evitare scelte anti-estetiche come le tendine di plastica). Potresti optare per i pannelli in vetro trasparente, ad esempio.

  • Doccia con seduta

Un’ulteriore soluzione da adottare per la sostituzione della vasca è l’installazione di una doccia in muratura con seduta. Potresti anche scegliere un piatto tradizionale con seduta integrata. In questo modo avresti la possibilità di goderti minuti di relax all’interno del box, un po’ come se fosse una vasca da bagno.

  • Doccia multifunzionale

Chi ama i trattamenti spa potrebbe cogliere al volo l’occasione della ristrutturazione per sostituire la vasca con una doccia multifunzionale completa di cascata, bagno a vapore, cromoterapia e tante altre funzioni.

Oltre al tipo di doccia, dovrai scegliere anche i materiali della stessa e i rivestimenti del muro. Un lavoro non di certo semplice che potrebbe richiedere l’intervento di un esperto.

Riabita per la trasformazione della vasca in doccia

Noi di Riabita, dopo aver ascoltato le tue idee, facciamo un sopralluogo della casa per vedere gli spazi e capire qual è lo stile di arredamento del resto della casa. Dopo di che realizziamo una prima versione del progetto di ristrutturazione, tutto gratuitamente. Se deciderai di affidarti a noi, potrai vedere un’anteprima della fine dei lavori grazie alla rappresentazione in 3D del progetto. Poi, una squadra composta da professionisti di vari settori si metterà in moto per dare nuova vita al tuo bagno.

Trasformare la vasca in doccia: i prezzi di Riabita

Il costo per la trasformazione della vasca con la doccia varia a seconda del tipo di intervento che deve essere effettuato. I materiali usati, la tecnica di lavorazione, la costruzione di nuovi impianti: tutto questo concorre a determinare il prezzo finale.

Ciò che preoccupa la maggior parte delle persone che si trovano ad affrontare una ristrutturazione edilizia è la possibilità che i costi aumentino in corso d’opera e che le tempistiche non vengano rispettate. Noi di Riabita ti garantiamo che questo non accadrà. La nostra forza sta non solo nella qualità del lavoro e nella professionalità del team, ma anche nella volontà di consegnarti il tuo bagno nel giorno prestabilito senza costi aggiuntivi.

Non dovrai interfacciarti con le varie figure coinvolte nella ristrutturazione, ma solo con l’architetto autore del progetto di ristrutturazione. Sarà lui a dirigere i lavori per la sostituzione della tua vasca con la doccia e ad occuparsi del rifacimento del tuo bagno. Tu non dovrai fare altro che entrare nella stanza e goderti il risultato.