Devi ristrutturare casa a Milano? Rivolgiti a noi.
i nostri servizi

Rifacimento impianto elettrico a Milano

L’impianto elettrico di una casa è fondamentale visto che è alla base dell’illuminazione e della sicurezza dell’abitazione. Avere a disposizione l’energia elettrica in casa ha cambiato radicalmente il nostro modo di vivere gli ambienti domestici. È così importante che quando acquisti casa o pensi a ristrutturarla, quasi sempre, devi rifare anche l’impianto elettrico. Non è uno scherzo perché il sistema energetico di un appartamento o di una villa deve rispondere a delle normative precise.

Se cerchi un’impresa che si occupi di ristrutturazione dell’impianto elettrico a Milano e provincia, puoi rivolgerti a noi di Riabita.
rifacimento impianto elettrico Milano

L'impianto elettrico

Fornire energia elettrica alla vita domestica in modo pratico, sicuro e standardizzato non è certo semplice. Tutto questo avviene grazie a una serie di componenti tecniche: le fonti di illuminazione (le lampade), le forze motrici (ovvero le prese), il quadro elettrico e il contatore. Conoscere come funzionano tutte queste parti non è competenza di tutti, ma di tecnici professionisti.

Visto che l’impianto elettrico svolge delle funzioni delicatissime, deve essere a norma. Questo significa che deve rispondere a una serie di criteri previsti dalla legge CEI 64-8, aggiornata nel settembre del 2016. Questa normativa prevede le prescrizioni riguardanti il progetto, la messa in opera, la verifica degli impianti elettrici e la loro classificazione.

Per la ristrutturazione dell’impianto elettrico, bisogna conoscere molte nozioni specialistiche. Ecco perché ti conviene affidarti sempre a dei professionisti.

La superficie e i locali

Per determinare la potenza dell’impianto elettrico bisogna considerare la superficie della casa. Un appartamento fino a 75 metri quadri deve avere almeno 3 Kw di potenza; al di sopra di questa metratura, ne occorrono almeno 6. Inoltre, il nuovo allegato della norma CEI 64-8/3 prevede che ogni locale abbia una dotazione minima di energia.

Il quadro elettrico

Il quadro elettrico è obbligatorio e la sua intensità va calcolata sulla base della potenza di corrente. Per 3 Kw di potenza occorre un interruttore generale da 25 ampere, mentre per 6 Kw ne serve uno da 32 ampere. Normalmente, si prevede il 15% di moduli in più rispetto a quelli installati per consentire futuri ampliamenti.

I cavi

I cavi usati nell’impianto di energia elettrica non possono essere i primi che ci capitano sotto mano. Devono avere delle caratteristiche specifiche: oltre a essere sfilabili, i colori degli isolanti sono definiti in maniera chiara dalla norma CEI-UNEL 00722. Quando ci occupiamo di rifare l'impianto elettrico di una casa durante i lavori di ristrutturazione, questi materiali ci vengono forniti da partner di fiducia.

Progettazione gratuita del nuovo impianto

Avrai una prima bozza del progetto di ristrutturazione dell’impianto elettrico completamente gratuita a opera di un nostro professionista dopo un sopralluogo nell’abitazione;

Rifacimento dell’impianto a partire dalla tua casa

Ti garantiamo un progetto di rifacimento dell’impianto elettrico creato sulla base dell’ambiente per il quale è destinato e delle tue esigenze;

Un team affiatato a tua completa disposizione

Mettiamo a tuo servizio una squadra di impiantisti che da anni si occupano di rifare impianti elettrici;

L’architetto

Puoi fare affidamento su un architetto che dirigerà i lavori senza darti preoccupazioni superflue;

Costi del rifacimento dell’impianto fissi

Puoi essere sicuro che il costo del rifacimento dell’impianto elettrico sarà fisso, ovvero non ti saranno accreditate spese straordinarie per i lavori (fino al 10% dell’importo pattuito);

Rispetto delle tempistiche

Riceverai il tuo impianto elettrico ristrutturato entro i tempi stabiliti senza ritardi.
Lasciati guidare e pensa solo a quale sarà il tuo nuovo stile!
Ci occuperemo noi di pianificare e coordinare la ristrutturazione rispettando i tempi prestabiliti.
Ristrutturiamo il tuo impianto elettrico in soli
10 giorni lavorativi

L’impianto elettrico di un’abitazione è essenziale, ma risponde anche a delle esigenze estetiche: nessuno vorrebbe la casa piena di cavi che escono fuori da ogni angolo. I progetti di Riabita per il rifacimento dell’impianto elettrico sono molto attenti a questo aspetto senza sacrificare, ovviamente, l’efficienza.

Realizziamo impianti di vario tipo a seconda di quelle che sono le tue esigenze e le caratteristiche della tua abitazione. Ci occupiamo di creare/rifare impianti elettrici tradizionali, impianti per Smart Home, impianti domotici, impianti tv e tv satellitari, impianti telefonici e dati, impianti videocitofoni e citofoni, impianti antintrusione e impianti di automazione. Ognuno ha le sue particolarità, la sua potenza, la sua estetica e la sua praticità, pur avendo funzioni simili. Sta a te dirci cosa vuoi realizzare.

Per quanto riguarda il costo del rifacimento dell’impianto elettrico, lo quantifichiamo e calcoliamo sulla base del punto luce: 50 euro a punto fruttato. Per punto luce si intende ogni uscita di fili a parete o soffitto, ogni scatola di derivazione, ogni punto citofonico e ogni 503 con massimo due posti coperti. Il prezzo finale lo calcoliamo al momento del preventivo e rimarrà tale fino alla fine dei lavori.

Il rifacimento dell’impianto elettrico prevede una detrazione proprio come altri lavori di ristrutturazione. Nel nostro servizio è compresa anche la consulenza tecnica che ti permetterà di delegare le pratiche burocratiche a uno dei nostri esperti.