Fornire energia elettrica alla vita domestica in modo pratico, sicuro e standardizzato non è certo semplice. Tutto questo avviene grazie a una serie di componenti tecniche: le fonti di illuminazione (le lampade), le forze motrici (ovvero le prese), il quadro elettrico e il contatore. Conoscere come funzionano tutte queste parti non è competenza di tutti, ma di tecnici professionisti.
Visto che l’impianto elettrico svolge delle funzioni delicatissime, deve essere a norma. Questo significa che deve rispondere a una serie di criteri previsti dalla legge CEI 64-8, aggiornata nel settembre del 2016. Questa normativa prevede le prescrizioni riguardanti il progetto, la messa in opera, la verifica degli impianti elettrici e la loro classificazione.
L’impianto elettrico di un’abitazione è essenziale, ma risponde anche a delle esigenze estetiche: nessuno vorrebbe la casa piena di cavi che escono fuori da ogni angolo. I progetti di Riabita per il rifacimento dell’impianto elettrico sono molto attenti a questo aspetto senza sacrificare, ovviamente, l’efficienza.
Realizziamo impianti di vario tipo a seconda di quelle che sono le tue esigenze e le caratteristiche della tua abitazione. Ci occupiamo di creare/rifare impianti elettrici tradizionali, impianti per Smart Home, impianti domotici, impianti tv e tv satellitari, impianti telefonici e dati, impianti videocitofoni e citofoni, impianti antintrusione e impianti di automazione. Ognuno ha le sue particolarità, la sua potenza, la sua estetica e la sua praticità, pur avendo funzioni simili. Sta a te dirci cosa vuoi realizzare.
Per quanto riguarda il costo del rifacimento dell’impianto elettrico, lo quantifichiamo e calcoliamo sulla base del punto luce: 50 euro a punto fruttato. Per punto luce si intende ogni uscita di fili a parete o soffitto, ogni scatola di derivazione, ogni punto citofonico e ogni 503 con massimo due posti coperti. Il prezzo finale lo calcoliamo al momento del preventivo e rimarrà tale fino alla fine dei lavori.
Il rifacimento dell’impianto elettrico prevede una detrazione proprio come altri lavori di ristrutturazione. Nel nostro servizio è compresa anche la consulenza tecnica che ti permetterà di delegare le pratiche burocratiche a uno dei nostri esperti.