Devi ristrutturare casa a Milano? Rivolgiti a noi.

È uno spazio importante della nostra casa e, di conseguenza, merita attenzione dal punto di vista architettonico e del design. Stiamo parlando del bagno. Un luogo di intimità in cui ci si deve sentire a proprio agio e dove concedersi un momento di relax per riprendersi dallo stress quotidiano.

In questa stanza è possibile sbizzarrirsi con colori, materiali e finiture. Anche tra i complementi d’arredo si può spaziare per creare un ambiente tanto funzionale quanto familiare e accogliente. Se non rispecchia queste caratteristiche, forse è arrivato il momento di pensare al rifacimento del bagno grazie a un adeguato piano di ristrutturazione. Nel caso tu viva a Milano, Riabita può aiutarti in questo progetto.

Cosa guardare quando si deve rifare il bagno

Di un bagno non bisogna considerare solo l’aspetto pratico: si rischia di creare un ambiente di servizio anonimo, poco confortevole e magari anche esteticamente poco allineato con il resto della casa.

Un bagno degno di chiamarsi tale deve avere le seguenti caratteristiche:

  • fruibilità e comodità: gli elementi presenti vanno disposti nello spazio in maniera intelligente di modo che non si verifichino sprechi e tutti i sanitari possano essere usati in maniera agevole;
  • impianti moderni e funzionali;
  • stile di arredamento che rispecchi il tuo gusto.

Dato che si tratta di un lavoro delicato dai tanti risvolti tecnici, per la ristrutturazione del bagno potresti richiedere l’assistenza di un team di professionisti. Contattando Riabita, avrai a disposizione un architetto che, dopo aver ascoltato le tue idee e necessità, si occuperà personalmente di stilare un progetto per il rifacimento del tuo bagno, consigliandoti su colori, materiali, mobili e illuminazione.

Gli stili da considerare per il rifacimento del bagno

Esistono molteplici stili di design che potresti adottare per il tuo bagno dopo averlo ristrutturato. La scelta sta a te. Ovviamente, è importante seguire il tipo di arredamento che hai selezionato per il resto della casa, in modo da avere ambienti coerenti gli uni con gli altri e che raccontino il più possibile la tua personalità e il tuo gusto.

In generale, i modelli di design più comuni sono:

  • lo stile moderno: molto comune perché versatile e contemporaneo. Puoi essere originale nella scelta delle forme e dei colori e hai la possibilità di giocare con l’illuminazione per creare un ambiente dinamico e dalle atmosfere diversificate. Non sarebbe male, pensare ai sanitari intelligenti o sospesi;
  • lo stile classico: elegante e senza tempo, questo tipo di design sfrutta tonalità neutre e delicate e materiali pregiati come il marmo;
  • lo stile shabby chic: mescolando il tradizionale con la modernità, si ottengono risultati molto personalizzati;
  • lo stile rustico: ha tonalità più scure che tendono soprattutto al rossiccio e al grigio e il legno è il materiale protagonista in assoluto;
  • lo stile industriale: ispirandosi alle fabbriche e al grandi magazzini nordamericani, questa tipologia di design lascia a vista impianti e tubature e usa toni netti come il bianco, il nero, il grigio e il rame.

Per scegliere, la cosa migliore che tu possa fare è ragionare sul design della tua casa e anche sul tipo di investimento economico da mettere in atto; il costo della ristrutturazione del bagno dipende anche dal tipo di stile che sceglierai. Nella decisione non dovresti dare troppa importanza, invece, alle mode: sono passeggere. Basati piuttosto sul tuo gusto e su ciò che meglio ti rappresenta.

Qual è il costo del rifacimento del bagno

L’aspetto economico va chiaramente considerato quando si deve rifare il bagno. È lecito domandarsi quanto possano costare degli interventi simili.

Non esiste una risposta unica. Tutto dipende dalla tipologia di lavori che richiedi. Devi sostituire solo i sanitari o bisogna rifare anche gli impianti? Vuoi rinnovare pavimento e pareti o solo cambiare mobili? E, in quest’ultimo caso, vuoi un arredo su misura?

Il costo dei sanitari del bagno varia a seconda della tipologia da te scelta. Stessa cosa dicasi per i materiali usati nella ristrutturazione. Nel caso in cui tu voglia avvalerti dei servizi di Riabita, ti verrà consegnato un preventivo gratuito poco dopo il primo colloquio con il nostro architetto.

Il rischio che i costi del rifacimento del bagno lievitino nel tempo

La situazione temuta dalla maggior parte delle persone che decidono di rifare il bagno è il mancato rispetto delle tempistiche. Non solo perché si deve continuare ad aspettare per avere di nuovo casa libera dai lavori, ma anche per l’aumento dei costi di ristrutturazione. Capitano sempre degli imprevisti che cambiano la cifra scritta nel preventivo. È naturale, ma rimane comunque fastidioso.

Con Riabita questa cosa non succederà. Il costo finale per il rifacimento del bagno sarà quello concordato inizialmente. Teniamo particolarmente a questo aspetto, tanto da averci costruito sopra un metodo di lavoro preciso e puntuale che sia in grado di garantire qualità, efficienza e il massimo rispetto degli impegni presi.

Il metodo Riabita per rifare il bagno

Se deciderai di approvare il progetto del nostro architetto per il rifacimento del tuo bagno, ti metteremo a disposizione una squadra di professionisti specializzati in ambiti diversi che si occuperanno del lavoro. È importante per noi avere un team abituato a lavorare insieme in un clima sereno dove c’è collaborazione: aiuta molto e influisce sul risultato finale.

Prima di dare il via ai lavori, avrai modo di vedere in anteprima il tuo nuovo bagno grazie al rendering 3D realizzato dall’architetto autore del progetto iniziale. Così potrai capire subito se qualcosa non ti piace e va cambiata. Durante i lavori di ristrutturazione dovrai interfacciarti solo con l’architetto; sarà lui a dirigere i lavori della squadra, basandosi sugli accordi presi e anche sulle tue necessità.

Vuoi sapere quanto costa rifare il bagno con Riabita? Il prezzo del bagno per la ristrutturazione sarà quello preventivato. I tempi di consegna del lavoro li conosciamo già: ci bastano 15 giorni per trasformare la tua stanza.

La qualità e il rispetto per la tradizione del made in Italy sono due aspetti che ci caratterizzano. Puntiamo alla realizzazione di ambienti domestici eleganti, personali e sicuri. Lo vedrai da te, se ci darai fiducia per ristrutturare il tuo bagno.