È un grande classico della pavimentazione non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Non è difficile capire che stiamo parlando del parquet. Esso risulta allo stesso tempo elegante e confortevole, di classe e accogliente. Inoltre, è facilmente abbinabile a diversi stili di arredamento. Sarà per tutti questi motivi che molti desiderano installare il parquet nelle proprie case o anche negli uffici e nei luoghi di lavoro.
Se sei preoccupato per il costo del parquet, la scelta del legno, il montaggio, le tempistiche e molte altre questioni riguardanti il tipo di lavorazione, non devi. Basta affidarsi a un’azienda di fiducia che abbia a cuore la qualità del proprio servizio di ristrutturazione. In altre parole, un’azienda come Riabita.
Pavimenti in parquet: tutto ciò che c’è da sapere
Il legno è un materiale molto versatile. Non solo può avere diverse colorazioni, ma può anche essere lavorato in diversi modi. Prima di installare un parquet bisogna scegliere l’essenza, le finiture e il tipo di posa da usare per il montaggio. Tutti questi elementi determinano il costo del parquet.
Tra le principali essenze legnose usate per il parquet ci sono il rovere, il noce nazionale, il betulla, l’olmo, l’olivo e l’abete. Alcune sono più pregiate di altre e, di conseguenza, possono incidere in maniera maggiore sul costo finale. Quale scegliere? La cosa migliore è chiedere consiglio a degli esperti del settore. Rivolgendoti a Riabita, sarai seguito da un architetto professionista che ti consiglierà sull’essenza del legno più adatto alla tua casa tenendo conto dei tuoi desideri, della disponibilità economica e anche dello stile della stanza.
Tutte le tipologie dei pavimenti in parquet
Volendo realizzare i pavimenti in parquet, è bene conoscerne le diverse tipologie. Sul mercato abbiamo:
- Parquet in legno massello
Un grande classico della pavimentazione, duraturo e resistente. Il parquet in legno massello viene realizzato con assi di legno pieno, spesse minimo 12/13 mm. Le dimensioni, invece, dipendono dal tipo di fantasia geometrica che vuoi ottenere.
La posa del parquet in legno massello è lunga dato che bisogna aspettare che il massetto sia asciutto completamente. E il lavoro non termina lì visto che poi bisogna realizzare tutte le finiture necessarie. La durata della realizzazione rende il costo di questa tipologia di parquet superiore a quello delle altre, soprattutto se si sceglie un’essenza più pregiata.
- Parquet prefinito o multistrato
Come suggerisce lo stesso nome, il parquet prefinito è formato da due strati: quello superiore è di legno nobile e ha uno spessore di massimo 5 mm; quello inferiore, invece, ha caratteristiche tecniche migliori anche se più economico. È molto resistente e la sua lavorazione è più veloce rispetto al parquet in legno massello visto che la finitura è fatta direttamente sulle assi.
Pur riuscendo a garantirti un pavimento elegante e di legno pregiato, i prezzi del parquet prefinito sono più convenienti.
- Parquet laminati
Il parquet laminato è diverso rispetto alle altre tipologie perché non è il legno il materiale principale. Esso è composto, infatti, da fibre di legno rivestite da una carta stampata che simula l’aspetto del legno. Sopra si installa una pellicola trasparente che serve a proteggere il pavimento da graffi e urti. Questo strato prende il nome di overlay. Il prezzo dei parquet laminati è molto più economico rispetto ai modelli precedentemente visti.
- Parquet industriali
Il parquet industriale è composto dagli scarti di altre lavorazioni. Le essenze che lo compongono sono di vario tipo e creano un effetto unico e singolare, diventato di tendenza negli ultimi anni. Non è un vero e proprio parquet e questo lo rende molto economico.
Le finiture da applicare dopo la posa del parquet
Dopo aver effettuato il montaggio del parquet, bisogna occuparsi delle finiture. Alcune hanno il compito di definire il colore del pavimento, altri di renderlo più resistente e duraturo.
Tra le finiture più diffuse ci sono quella a cera e la verniciatura: la prima rende più brillante il colore naturale del legno; la verniciatura, invece, serve a creare una pellicola protettiva sopra il parquet che lo preservi da eventuali graffi o abrasioni. Inoltre, può avere un effetto opacizzante, illuminante o colorante sul pavimento.
Tra le finiture più costose c’è quella ad olio poiché è in grado di mantenere il legno più vivo e di farlo durare a lungo. L’olio, infatti, contiene dei principi naturali e degli elementi sintetici in grado di penetrare nel legno e di nutrirlo, creando una pellicola idrorepellente sulla superficie.
Le tecniche di posa del parquet
Durante l’installazione dei pavimenti in parquet bisogna decidere anche quale tecnica di posa usare, ovvero con quale metodo fissare le assi al massetto. Sono tre le tecniche principali: la posa incollata, quella inchiodata e quella flottante. Il costo della posa in opera del parquet dipende da quale tra queste si sceglie.
- Posa del parquet incollata
Si tratta del classico montaggio del parquet in cui le assi vengono incollate al massetto grazie a delle colle specifiche. È un lavoro di precisione e di grande importanza che deve essere effettuato da professionisti del settore. Il costo di questa posa del parquet, ma garantisce dei risultati di grande effetto. - Posa del parquet inchiodata
La posa inchiodata è una lavorazione che sta pian piano scomparendo dal mercato edilizio poiché ha costi e tempistiche molto lunghe. Si tratta di una tecnica di montaggio molto elaborata che può essere usata solo in alcuni casi e va effettuata solo da professionisti. - Posa del parquet flottante
È il montaggio più moderno che ci sia. La posa flottante può essere compiuta in maniera autonoma grazie a una particolare lavorazione dei bordi delle assi. Essi, essendo stati costruiti con le attaccature maschio/femmina, devono incastrarsi tra di loro proprio come se fossero le tessere di un puzzle. È una tecnica economica ed ecosostenibile, ecco perché si sta affermando sul mercato.
Quanto costa mettere il parquet a Milano?
Se hai deciso di realizzare tutti i pavimenti della tua casa in parquet, ma temi che il costo possa lievitare in corso d’opera, Riabita ha la soluzione. Il nostro obiettivo nell’ambito della ristrutturazione è quello di realizzare lavori di qualità in tempi certi e con garanzia di prezzo. Con noi, non dovrai chiederti quanto costa perché lo saprai dal preventivo iniziale e possiamo assicurarti che non ci saranno variazioni.