In ottemperanza a quanto previsto dal Regolamento UE n. 679/2016 – GDPR, in linea altresì con quanto disposto dal D.Lgs n. 101/18, la società Riabita S.r.l. (di seguito “Studio Associato Gamma” o “Società”) fornisce le seguenti informazioni in ordine alle modalità di raccolta e conservazione dei dati personali riferibili all’utente e dallo stesso forniti, nonché delle finalità e modalità di trattamento degli stessi. A seguito della consultazione ed utilizzo di questo sito (di seguito “il Sito”) possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Accedendo o facendo uso del Sito, l’utente accetta espressamente le condizioni stabilite all’interno della presente informativa. In caso di disaccordo con qualsiasi termine e/o clausola contenuta all’interno della presente informativa, si invita l’utente a non utilizzare il Sito ovvero a non fornire alcun dato personale.

La Società tiene a evidenziare che il trattamento dei dati personali dalla stessa effettuato è ispirato al rispetto dei principi di cui all’art. 5 del GDPR, ivi compreso di minimizzazione, di trasparenza, di liceità, correttezza, adeguatezza e pertinenza.

Si precisa che la presente privacy policy è applicabile esclusivamente a questo Sito e non si riferisce ad ulteriori siti internet consultati dall’utente nel corso della propria navigazione cliccando su link e/o banner eventualmente presenti sullo stesso. Con riferimento a ciò, la Società non potrà essere ritenuta responsabile in merito all’eventuale gestione di dati personali da parte di siti internet terzi e in ordine alla gestione delle credenziali di autenticazione fornite da soggetti terzi.

DEFINIZIONI

I seguenti termini utilizzati nel presente documento avranno questi significati:

  • Dati personali: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile (Interessato”);
  • Titolare del trattamento: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali;
  • Responsabile del trattamento: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta i dati personali per conto del titolare del trattamento;
  • Misure tecniche e organizzative di sicurezza: sono le misure intese a proteggere i dati personali dalla distruzione accidentale o illegale o dalla perdita, alterazione, divulgazione o accesso non autorizzato e tutte le ulteriori misure tecniche ed organizzative necessarie a garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio, tenuto conto della natura, dell’oggetto, del contesto e delle finalità del trattamento posto in essere, come del rischio di varia probabilità e gravità per i diritti e le libertà delle persone fisiche.
  • Garante: si intende l’autorità nazionale competente per la protezione dei dati.

PREMESSA

La Società è considerata Titolare del trattamento dei dati personali riconducibili all’Utente che visita il Sito, dei dati ricavabili dai cookie utilizzati (si veda all’uopo la cookie policy) e di quelli conferiti direttamente dall’Utente mediante l’inserimento degli stessi all’interno del form di contatto utile per la richiesta di informazioni e l’invio di preventivi.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Titolare del trattamento dei dati personali è Riabita S.r.l. P. IVA 11090620961, con sede legale in Milano, Via Pinerolo, 74. Contatti: info@riabitahome.it.

TIPOLOGIA DI DATI PERSONALI TRATTATI

Il trattamento avrà ad oggetto dati aventi natura personale, ovverosia:
Quanto ai dati richiesti nel modulo di contatto: nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono, luogo e dimensioni dell’immobile, desiderata sulla ristrutturazione ai fini del preventivo, eventuali altri dati/informazioni che l’Utente dovesse liberamente e volontariamente lasciare all’interno del campo “messaggio”);
dati di navigazione (indirizzo ip, luogo di provenienza, tempo e percorso di navigazione). I dati di navigazione costituiscono l’insieme dei dati personali relativi all’Utente che i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono nel corso del normale utilizzo dello stesso e la cui trasmissione è ricompresa nell’utilizzo dei protocolli di comunicazione di internet. Si rimanda alla cookie policy per ciò che concerne i dati trattati sulla base dei cookie rilasciati, nonché le tipologie, le funzioni e finalità degli stessi).

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati personali acquisiti dalla Società in occasione della navigazione dell’utente nel Sito saranno trattati con l’osservanza e nel rispetto delle disposizioni di cui al Regolamento UE n. 679/2016.
Il trattamento dei dati personali forniti dall’utente si rende necessario limitatamente a quanto occorrente per consentire all’Utente un’esperienza di navigazione ottimale e fluida e, tramite la compilazione del form di contatto, di ottenere informazioni più approfondite circa l’attività della Società nonché preventivi per gli interventi di ristrutturazione. Il conferimento dei dati da parte dell’Utente ai fini delle richieste tramite il form è necessario affinché lo stesso possa ricevere informazioni corrette e adeguatamente indirizzate: alcuni campi sono indicati come strettamente necessari ai fini dell’evasione delle richieste; altri sono lasciati alla facoltà dell’utente quanto all’opzione di inserimento.
I dati vengono raccolti sulla base del consenso liberamente espresso e prestato dall’Utente al momento dell’inserimento dei dati all’interno dei campi di cui al form di contatto (art. 6 comma 1 lett. a) Regolamento Europeo n. 679/2016 – GDPR).

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Il trattamento dei dati personali eseguito dalla Società in qualità di Titolare ha luogo presso la sede del Titolare. In caso di necessità, i dati personali acquisiti potranno essere trattati da soggetti esterni che si occuperanno della gestione e manutenzione della parte tecnologica del Sito, nominati, all’occorrenza, responsabili esterni del trattamento per tali finalità specifiche. I dati personali potranno essere altresì trattati, all’interno dell’organizzazione aziendale della Società, da soggetti nominati persone autorizzate al trattamento.

MODALITÀ DI UTILIZZO, CONSERVAZIONE E COMUNICAZIONE DEI DATI PERSONALI

Il trattamento dei dati personali da parte della Società quale Titolare del trattamento verrà svolto in forma elettronica e/o cartacea e, in ogni caso, mediante l’utilizzo di strumenti e con modalità idonee a gestire i dati personali acquisiti nonché a garantire la massima sicurezza e riservatezza dei dati stessi. I dati personali oggetto di trattamento verranno custoditi e controllati in modo da ridurre al minimo i rischi di distruzione e di perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta. I dati personali riferibili all’utente saranno trattati e conservati, al fine di dare seguito alle richieste di informazioni e di preventivi formulate dagli utenti, per il periodo di tempo strettamente necessario al perseguimento e alla soddisfazione delle finalità di cui sopra; tenuto conto di quanto precede, il trattamento dei dati personali avrà comunque una durata non superiore a un anno dall’acquisizione degli stessi; allo spirare di tali esigenze e all’esaurirsi degli incombenti citati il trattamento cesserà definitivamente e integralmente.

La Società può condividere i dati personali anche con terze parti e partners coinvolti nella fornitura dei servizi. Inoltre, la Società potrebbe comunicare i dati personali laddove obbligata a divulgare o condividere tali informazioni al fine di ottemperare agli obblighi di legge o per proteggere i diritti, la proprietà o la sicurezza dell’azienda, o in ossequio a richieste da parte dell’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza. Inoltre, i dati personali raccolti potranno essere comunicati a persone, società, studi professionali che prestino assistenza, consulenza o collaborazione alla Società in materia contabile, legale, amministrativa, tributaria e fiscale, nonché a soggetti delegati e/o incaricati dalla società dell’espletamento delle attività correlate all’erogazione dei servizi quali, a titolo esemplificativo, fornitori di servizi software e manutenzione del sito.
In merito all’eventuale trasferimento dei dati personali in Paesi extra UE, la Società attualmente non ne coltiva personalmente e direttamente l’intenzione, ma ove ciò si rendesse necessario per soddisfare le finalità di cui alla presente informativa, si adopererà il più possibile per assicurare trasferimenti in Paesi rispetto ai quali sussistono garanzie di adeguatezza circa il trattamento dei dati ovvero di utilizzare mezzi equipollenti, come le clausole standard. Laddove l’elaborazione dei dati avvenga per il tramite di fornitori che utilizzano piattaforme riconducibili a Paesi extra UE sussisteranno le medesime garanzie di controllo in merito all’adeguatezza di tali Stati quanto alla protezione dei dati personali.

I dati raccolti non subiranno diffusione.

DIRITTI DELL’UTENTE

Ricordiamo che in qualunque momento l’utente può revocare il consenso manifestato (e ciò senza pregiudicare il trattamento effettuato fino alla revoca del consenso) ed esercitare i diritti di cui agli artt. 15 – 21 del Regolamento UE n. 679/2016 – GDPR, elencati di seguito, o semplicemente aggiornare i consensi rilasciati scrivendo a: info@riabitahome.it.

Diritto di accesso dell’interessato (art. 15): l’utente ha il diritto di ottenere l’accesso ai propri dati e ad altre informazioni in merito al trattamento degli stessi. In tal modo può essere a conoscenza e verificare l’utilizzo dei dati nel rispetto della normativa;

Diritto di rettifica (art. 16): l’utente ha il diritto di far correggere i propri dati qualora questi risultino inadatti, incompleti o non aggiornati;

Diritto alla cancellazione (art. 17): conosciuto anche come “il diritto all’oblio”, consente sostanzialmente all’utente di richiedere, al ricorrere di determinate circostanze, la cancellazione o la rimozione dei propri dati quando non sussistano validi motivi per una loro conservazione.
Diritto di limitazione del trattamento (art. 18): l’utente ha il diritto di “bloccare” o reprimere un ulteriore utilizzo dei propri dati. Quando l’elaborazione viene limitata, la Società potrà continuare a conservare i dati, ma non potrà usarli ulteriormente.

Diritto di notifica (art. 19): trattasi della notifica, ai destinatari cui la Società ha trasmesso i dati, delle rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate;

Diritto alla portabilità dei dati (art. 20): l’utente ha il diritto di ottenere e riutilizzare i propri dati personali per scopi personali attraverso vari servizi. In questo modo potrà spostare, copiare o trasferire i propri dati tra i sistemi IT della Società e terze parti in maniera facile e sicura, senza intaccare la loro utilizzabilità;

Diritto di opposizione (art. 21): l’utente ha il diritto di opporsi a certi tipi di elaborazione, compresa l’elaborazione per finalità di marketing diretto.

Per ogni informazione utile inerente all’esercizio dei diritti sopraelencati si prega di contattare l’indirizzo di posta elettronica sopra menzionato.

Per la tutela dei diritti derivanti dal trattamento dei dati personali, si informa che è sempre possibile rivolgere reclamo all’Autorità Garante della Privacy (www.garanteprivacy.it).