È vero che si tratta di una stanza di servizio con una funzione specifica, ma è altrettanto vero che un bagno ben strutturato e arredato con cura può creare un ambiente confortevole e di stile dove vivere la propria intimità al meglio.
Troppo spesso l’arredamento del bagno viene trascurato, soprattutto se l’ambiente è piccolo. Non ci si preoccupa di sostituire i sanitari a meno che non siano in un cattivo stato, non si passa molto tempo a scegliere mobili o complementi d’arredo, né si dà particolare attenzione all’illuminazione. Questo comporta spesso una frattura tra il design della casa e quello del bagno che rischia di risultare un po’ in contrasto con tutto il resto.
Devi pensare al tuo bagno come a una stanza relax in cui puoi prenderti cura di te. Se inizi a far tua quest’idea, sicuramente avrai voglia di renderla più accogliente. Potresti anche arrivare a pensare di ristrutturare il tuo bagno per creare uno spazio più elegante, più intimo e più rilassante.
Arredare il bagno: lo stile moderno
Sai qual è lo stile più di tendenza negli ultimi anni per arredare il bagno? Il moderno. Non potrebbe essere altrimenti visto che è molto versatile e può essere facilmente adattato ad altri tipi di design, come il minimalista o l’industriale.
Sai come puoi arredare un bagno moderno? Tenendo conto di poche e semplici regole:
- linee essenziali;
- colori neutri;
- creare spazi funzionali;
- usare materiali innovativi;
- forme nette e pulite;
- installazione di impianti e strumenti tecnologici finalizzati alla comodità;
- atmosfera luminosa e accogliente.
Un bagno in stile moderno solitamente ha mobili coordinati tra di loro in grado di fornire qualsiasi genere di comfort. Specchi e illuminazione sono fondamentali per creare la giusta atmosfera e rende l’ambiente più dinamico e intimo. La rubinetteria è preferibilmente in acciaio inox, mentre i sanitari sono sospesi e generalmente bianchi con rivestimenti opachi. La doccia caratteristica del bagno moderno è grande, con il box in vetro magari aperto su un lato e completa di soffioni a cascata o getti d’acqua laterali; è preferibile alla vasca da bagno.
Pavimenti e pareti nell’arredamento di un bagno moderno
I colori dell’arredamento moderno sono solitamente neutri. Le tonalità maggiormente usate sono il bianco, il grigio e il beige che possono anche essere combinati tra di loro in fantasie e texture che variano sulle pareti. Se si vuole osare con qualche colore più acceso, è meglio optare per il blu, il verde o il giallo. Puoi anche pensare di lasciare pareti e pavimenti neutri e usare oggetti o mobili dai toni più definiti.
Per quanto riguarda la pavimentazione, un classico dell’arredo moderno sono le piastrelle in gres porcellanato.
Come arredare un bagno moderno: mobili e sanitari
Per realizzare un bagno in stile moderno devi puntare su pochi mobili dal design contemporaneo e pensati per svolgere una funzione precisa. Non sono di grandi dimensioni e possono essere anche sospesi per rendere l’ambiente più spazioso e arioso. Il colore dei mobili può variare a tuo gusto: puoi optare per il bianco e il nero o per toni più decisi e vivaci come il rosso, il giallo o il verde. L’importante è creare armonia e equilibrio.
Sempre con il fine di creare un ambiente dall’aspetto leggero, il lavabo è quasi sempre da appoggio o semi incassato su un mobile o un ripiano. Le sue forme possono essere arrotondate e sinuose o dirette e decise: risultano sempre molto semplici e prive di particolari decorazioni. Stessa cosa dicasi dei sanitari che hanno tutti un design originali ed eleganti.
La vasca, quando non è sostituita dalla doccia, è freestanding ed è spesso posizionata al centro del bagno per catturare subito lo sguardo di chi entra. Ha un aspetto molto originale e innovativo con i bordi squadrati o arrotondati. Per quanto riguarda la doccia, invece, si prediligono i modelli walk-in a filo pavimento.
I materiali del bagno moderno
I materiali usati all’interno di un bagno moderno sono pregiati e di qualità. Molto diffusa oggi è la tendenza a rivestire le pareti in pietra, producendo un effetto estetico notevole.
Molto usati sono anche il marmo, il legno e l’acciaio.
Ristrutturare il bagno: chiedi aiuto a Riabita
Chi sta pensando di ristrutturare il proprio bagno o ha acquistato casa e vuole arredare tutto l’ambiente in stile moderno e ha bisogno di un progetto coerente può rivolgersi a Riabita.
La nostra azienda si occupa di lavori di ristrutturazione e di arredamento offrendo un servizio chiavi in mano con garanzia di costi e di tempistiche. Per realizzare il tuo bagno in stile moderno, ad esempio, ci bastano solo 15 giorni.
Il metodo Riabita per la ristrutturazione del bagno
Puoi contattarci e richiedere un primo colloquio per esporci quella che è la tua idea di come dovrebbe essere il tuo bagno. Uno dei nostri architetti effettuerà un sopralluogo e dopo pochi giorni (3 al massimo) ti presenterà la prima bozza di progetto del tutto gratuita. Se ti soddisferà, inizierà la nostra collaborazione.
Dopo esserci ulteriormente confrontati sulla scelta dei materiali, dei mobili, dei colori, dei sanitari e quant’altro, ti presenteremo il progetto in 3D di modo che tu possa renderti conto di quale sarà l’effetto finale e darci ulteriori indicazioni in merito. Se vuoi realizzare dei mobili su misura specifici per il tuo bagno, abbiamo degli artigiani che possono farlo.
Una volta definito il progetto, daremo inizio ai lavori. Riabita si avvale di un team composto da diversi professionisti che curano il lavoro in tutti i suoi aspetti. In questo modo, non sei tu a doverti mettere in contatto con i vari tecnici e a organizzare appuntamenti e tempistiche. Ci occupiamo noi di tutto e lo faremo risolvendo qualsiasi problema tecnico. Saremo puntuali nella consegna e non devi preoccuparti del costo di eventuali imprevisti: fino al 10% della spesa, li copriamo noi!